
LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE
SLAVIKA FESTIVAL, LE NOSTRE OFFICINE CREATIVE (Pt. II)
Una novità all’interno del nostro festival:
OFFICINA CREATIVA DI ILLUSTRAZIONE DI POESIE
a cura di Francesco Levi
Laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, Francesco Levi è un graphic designer e illustratore. Da anni ormai espone opere di pittura e disegno in diverse mostre personali e collettive, in Italia e all’estero (recentemente, infatti, è stato ospite di MOPC – Festival dell’illustrazione e del disegno di Mosca 2021). Artista poliedrico, Francesco si occupa tra l’altro di scenografie teatrali (Teatro Telaio, Teatro 19), illustrazioni di libri e riviste (“effe – Periodico di Altre Narratività”; “Watt. Senza alternativa. Volume 0,5”) e di trasmissioni radiofoniche (AMNESIA per Radio Rai 2). Dal 2018 collabora con Pin-Ac pinacoteca dell’età evolutiva di Rezzato (Brescia) e dal 2023 è docente di SOUX Scuola di Architettura per bambini di Bergamo/Brescia.
Il laboratorio intende approfondire e rileggere le parole del poeta polacco Muszyński.
I partecipanti saranno chiamati a scegliere una o più poesie sulle quali lavorare con l’obiettivo di restituirne una versione visiva che accompagni il testo.
Attraverso piccoli esercizi e disegni ognuno realizzerà un piccolo libro legato alla poesia scelta, una propria versione dei fatti rispetto alle parole di Muszynski.
I libri realizzati potranno essere poi condivisi con i partecipanti o, eventualmente, recitati, esposti al pubblico o proiettati.
Per partecipare al laboratorio non è necessario conoscere il polacco: il testo che si sceglierà infatti è una traduzione italiana fatta precedentemente dai partecipanti del laboratorio di traduzione dal polacco all’italiano.
Le illustrazioni verranno esposte durante la presentazione della raccolta di poesie Po Lekku di Krzysztof Muszyński, che si terrà domenica 19 marzo alle 18.30 presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli.
Il laboratorio invece si svolgerà la mattina, dalle h.10 alle h. 16 (con pausa pranzo), sempre presso gli spazi dell’Unione Culturale.
Per informazioni e iscrizioni, basta seguire il link del nostro form nei commenti!!
