Sessione di Ipnosi – Semen Chanin

presso Stasis Lab, Torino, via Montanaro 44.

Nato dalla collaborazione con Stasis Lab, venerdì 27 apriamo le porte alla presentazione dell’ultima raccolta di poesie di Semën Chanin, autore lettone che eseguirà una lettura performativa con accompagnamento musicale elettronico curato da Stasis.

Consigliata è la registrazione al form per evitare code e burnouthttps://forms.gle/Wbmt8hhTvpz78Z6n9

Costo tessera associativa: 5 €
—————————————————————–
Sinossi del libro:
In 𝐒𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐢𝐩𝐧𝐨𝐬𝐢, l’io lirico sembra ancora più elusivo e incline a frammentarsi in molteplici piani. Ambienti disambientati popolati da personaggi kafkiani, conversazioni disarticolate e oggetti che si animano contribuiscono a rompere la
convenzionale rappresentazione della realtà (e della sua percezione).
—————————————————————–
𝐒𝐞𝐦ё𝐧 𝐂𝐡𝐚𝐧𝐢𝐧 è nato nel 1970 e vive a Riga, in Lettonia. Poeta di lingua russa, traduttore di poesia lettone è inoltre curatore di numerose raccolte in versi dedicate ai due orizzonti linguistico-culturali. Alla realizzazione di progetti autoriali Semёn
Chanin affianca altre attività artistiche a firma Orbìta, gruppo di poeti lettoni che da oltre venti anni unisce la pratica testuale alle sue ramificazioni verbo-audio-visive-performative. Le opere di Chanin, tradotte in numerose lingue, sono state pubblicate in italiano nelle antologie Nell’Orbita di Riga (L’Obliquo 2006) e Deviando sollecito dalla rotta (Stilo 2016) e nel libro Omissis (Miraggi 2017).

Elisa Baglioni si occupa di traduzione letteraria e di poesia russa del Novecento collaborando con riviste quali “Nuovi Argomenti”, “Alfabeta2”, “L’ospite ingrato”, “Tradurre”. Ha svolto attività di insegnamento di lingua russa e di traduzione. Insieme a Francesco Ruggiero ha scritto Viaggiatori nel freddo. Come sopravvivere all’inverno russo con la letteratura (2015, Exòrma). Sue recenti traduzioni in volume sono Vladimir Papernyj, Cultura due (Artemide edizioni, 2017) e Boris Pasternak, Sui treni del mattino (Passigli, 2019). Nel 2020 esce la traduzione di Semen Chanin, Sessioni di ipnosi (Pequod, 2020).

Data

Mag 27 2022
Expired!

Ora

19:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mag 27 2022
  • Ora: 13:30
Categoria

Lascia un commento