LAB DI TRADUZIONE (PL>IT)

🇵🇱 Insieme a Slavika quest’anno torna anche il primo laboratorio di traduzione letteraria dal polacco all’italiano:

▫️ OFFICINA CREATIVA DI TRADUZIONE ▫️

Già lo scorso anno noi del Polski avevamo lanciato PLIT, il laboratorio di traduzione poetica dal polacco all’italiano. Quest’anno abbiamo deciso di riproporlo all’interno del nostro festival, concentrando la sessione di traduzione in un’unica e intensa giornata (sabato 18 dalle 10 alle ore 16, con pausa pranzo).

Il laboratorio verterà sulla traduzione di alcune poesie della raccolta poetica “Po Lekku”, la nuova raccolta poetica di Krzystof Muszyński, nostro ospite del festival.

Lo scopo del laboratorio è quello di permettere la fruizione degli scritti di Muszyński in lingua italiana per poterli leggere e presentare durante il festival, in una lettura poetica alla presenza dell’autore.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che conoscono il polacco: non è richiesto un livello specifico di lingua, solo passione per il polacco e la traduzione.

La nostra idea è quella di offrire ai giovani studenti di polacco un’occasione per mettere in pratica le proprie abilità linguistiche, perfezionarle, e regalare un’esperienza unica di lavoro traduttivo insieme all’autore.

🌛 Il laboratorio sarà tenuto da Riccardo Campion, slavista e traduttore. “Uscito dal cappotto” di Pietro Marchesani, Riccardo ha effettuato soggiorni di studio all’Università di Varsavia e si è specializzato in filologia slava con una tesi di laurea sulle redazioni slavo-occidentali e rutene dei testi biblici slavi. Ha un master in traduzione e ha collaborato come traduttore e redattore a ricerche storiografiche e progetti universitari di ricerca in ambito sociologico. Traduce da varie lingue tra cui russo, polacco e bulgaro.

Per iscriversi e ricevere ulteriori informazioni, vi chiediamo di seguire il seguente link al form traduttivo.

Le iscrizioni saranno aperte fino all’08/03.

🔸Vi aspettiamo sabato 18, dalle h. 10:00 alle h. 16:00, presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli 🔸

Lascia un commento